martedì 21 gennaio 2014

Film documento gratis 7 febbraio a Cinisello

Il 7 febbraio la proiezione pubblica. I rifiuti, un bel problema. La parola stessa "rifiuto" indica qualcosa che non si accetta, che non si considera, qualcosa che non ci appartiene più. Ma possiamo ancora pensarla in questo modo? Viviamo in una società consumistica, una società usa e getta, assuefatti ormai a uno stile di vita che produce qualcosa che non è più nostro, i rifiuti, che stanno lentamente ma inesorabilmente soffocando il nostro pianeta terra. Negli ultimi anni, a livello mondiale, si sta cercando di invertire la rotta direttamente alla fonte della produzione di rifiuti: le industrie.



In breve i motivi della manifestazione. Si studia e si lavora per cambiare la concezione e l'utilizzo degli imballi, la loro forma, la consistenza, i materiali, ma questo non può e non deve bastare. Dobbiamo crescere dal punto di vista sociale e personale, guardare in faccia la realtà e mettere in campo tutte le forze possibili, per creare una coscienza e una conoscenza del problema. Parliamo quindi di raccolta differenziata, riciclo, riuso e riutilizzo, le famose azioni "4R" che, ognuno nel proprio piccolo, può mettere in campo per dare un contributo a limitare e, in prospettiva, eliminare il problema. In quest'ottica, LEGAMBIENTE di Cinisello Balsamo ed il COMITATO RIFIUTI ZERO della ZONA NORD MILANO propongono la proiezione del film documentario "TRASHED", che si svolgerà venerdi 7 febbraio 2014, alle ore 21.30, presso il Centro Culturale "IL PERTINI", di Piazza Confalonieri 3 a Cinisello Balsamo. A seguire, eventuale dibattito tra i partecipanti. Il film è interpretato dal premio oscar Jeremy Irons ed ha una struttura documentaristica, assolutamente non violenta né per contenuti né per immagini, che lo rende adatta anche ad interruzioni, per eventuali domande, spiegazioni e scambio di opinioni . Dal Blog di Beppe Grillo, la trama del documentario: "Visto dall'alto il nostro pianeta sembra perfetto. Quando lo guardiamo più da vicino, ci accorgiamo degli effetti dei nostri consumi. Lo COMPRIAMO, lo SEPPELLIAMO, lo BRUCIAMO. Ora non possiamo più ignorarlo! C'è qualcuno che sa che cosa sta già succedendo a noi tutti? Produciamo tanti, troppi rifiuti e non pensiamo all'impatto che le nostre azioni possono avere sul pianeta. Stiamo avendo un impatto ecologico sul nostro ambiente nella sua totalità. Ogni giorno buttiamo nell'ambiente cose che non si degradano. Queste sostanze chimiche sono dappertutto, ormai anche dentro al nostro corpo. Possiamo cambiare? Sì, dobbiamo farlo! Jeremy Irons ci accompagna in un viaggio attraverso i cinque continenti per mostrarci in che modo l'inquinamento sta mettendo sempre più in pericolo l'esistenza del genere umano. Questo film è un atto di accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento al cambiamento, per sperare in un mondo migliore." Il problema esiste e far finta di nulla non lo risolverà sicuramente. Naturalmente, siete tutti invitati!

Slider

Cosa sono le P.M.I.

La politica viene costantemente svolta da persone competenti in moltissimi argomenti, ma molto spesso ignare delle realtà delle imprese. Le P.M.I. sono le Piccole e Medie Imprese che sostengono larga parte dell'economia della Società e delle Città.
Senza le P.M.I. non ci sarebbe forse nulla da governare perché non ci sarebbero i fondi necessari a sostenere il bilancio Nazionale ed Europeo. Le P.M.I. costituiscono parte importante dell'economia reale, e senza di loro non sussisterebbero nè grandi Industrie nè banche, nè quindi servizi sociali, organi pubblici, nè Stato. Chi vuole svolgere bene la carriera politica deve conoscere la realtà economica di un'impresa ma spesso crea solo questionari per i commercianti, camere di commercio inefficienti, sistemi di tassazione usurari, complicati e insostenibili, tribunali di giustizia iniqui, e assenza della tutela d'ufficio del credito attivo e passivo delle P.M.I.. Lo scopo di questo sito è riformare la considerazione delle P.M.I. nella classe politica. Se sei un imprenditore con partita i.v.a. qui sei il benvenuto e qui puoi fornire le tue richieste che verranno raccolte in modo sistematico per formare un programma di riforme inderogabili ed urgenti per la tutela della tua realtà lavorativa, che è quella che supporta l'economia di base, ma spesso viene ignorata, sfruttata iniquamente, mortificata, umiliata dalle caste dei poteri forti che restano ignari di questi valori. Facciamo massa critica e attiviamoci per definire le nostre necessità. Cavalchiamo la storia adesso. EF